7 - Alunni Diversamente Abili

PW DI TIROCINIO 75 ore per le competenze degli alunni diversamente abili

Ore
Tematiche
Tirocinio Indiretto
Tirocinio Diretto
75

75 ore

 

  • Fonti normative
  • Ruolo e competenze
  • PEI-PDF-DF-PEP 
  • Le strategie didattiche speciali
  • La qualità dell'integrazione

20 ore

  • Conoscenza della normativa relativa all’integrazione degli alunni diversamente abili e DSA

  • La figura e il ruolo dell’insegnante di sostegno

  • PEI-PDF-DF-PEP fonti normative, modelli in uso

10 ore

  • Riflessione sui casi osservati attraverso la trattazione di studi di caso: risorse, approccio, trattamento, strategie, particolari modalità relazionali

  • Gli elementi qualitativi dell'integrazione scolastica.

  • Aspettative e motivazioni
  • Le dinamiche relazionali tra famiglia, scuola e territorio.

10 ore

  • Raccolta della documentazione delle attività svolte e osservazione delle stesse

  • Condivisione con il Tutor coordinatore

  • Confronto con il TT

 

2 ore

  • Incontro col Dirigente Scolastico e la Funzione Strumentale per conoscere quanto previsto dal POF in merito ai problemi legati alla disabilità.

8 ore

  • Incontro con gli insegnanti di sostegno e con il team docente per conoscere l'organizzazione didattica ed educativa della classe

  • Progettazione, gestione e valutazione di un intervento educativo - didattico a scuola concordato con il gruppo dei docenti.

     

10 ore 

  • Osservazione dell’ambiente scolastico.

  • Osservazione delle modalità d'inserimento dell'alunno in classe.

  • Osservazione degli interventi individualizzati.

 

15 ore

  • Esperienza di lezioni frontali e laboratoriali,con l’apporto dell’insegnante di sostegno

  • Esperienza di insegnamento attivo senza l’insegnante di sostegno

  • Utilizzo dei mezzi informatici