75 |
75 ore
- Fonti normative
- Ruolo e competenze
- PEI-PDF-DF-PEP
- Le strategie didattiche speciali
- La qualità dell'integrazione
|
20 ore
-
Conoscenza della normativa relativa all’integrazione degli alunni diversamente abili e DSA
-
La figura e il ruolo dell’insegnante di sostegno
-
PEI-PDF-DF-PEP fonti normative, modelli in uso
10 ore
-
Riflessione sui casi osservati attraverso la trattazione di studi di caso: risorse, approccio, trattamento, strategie, particolari modalità relazionali
-
Gli elementi qualitativi dell'integrazione scolastica.
- Aspettative e motivazioni
- Le dinamiche relazionali tra famiglia, scuola e territorio.
10 ore
|
2 ore
- Incontro col Dirigente Scolastico e la Funzione Strumentale per conoscere quanto previsto dal POF in merito ai problemi legati alla disabilità.
8 ore
10 ore
-
Osservazione dell’ambiente scolastico.
-
Osservazione delle modalità d'inserimento dell'alunno in classe.
-
Osservazione degli interventi individualizzati.
15 ore
-
Esperienza di lezioni frontali e laboratoriali,con l’apporto dell’insegnante di sostegno
-
Esperienza di insegnamento attivo senza l’insegnante di sostegno
-
Utilizzo dei mezzi informatici
|