Presentazione
L'Istituto Comprensivo Anzio I si è costituito nell'anno scolastico 2012/2013 a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico che hanno portato all’accorpamento dei plessi di Via Ambrosini (scuola Primaria, Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado Ex Falcone), G. Saragat e Quartiere Europa.
Il I Istituto Comprensivo di Anzio è una scuola fortemente radicata sul territorio, attenta alle esigenze dei ragazzi e ragazze, tesa ad implementare la propria offerta formativa.
LʼIstituto offre il proprio servizio scolastico a 997 alunni, suddivisi in 50 classi, gestendo la collaborazione professionale di docenti e del personale ATA.
Obiettivi e finalità
"La formazione dell'uomo e del cittadino nella dimensione europea dell'istruzione"
L'Istituto Comprensivo Anzio I persegue l'obiettivo di divenire riferimento di qualità formativa e garanzia di successo scolastico per gli alunni del territorio.
I percorsi di traguardo futuri da attuare nel prossimo triennio sono:
- Revisione e integrazione del Curricolo verticale
- Revisione e integrazione del "Protocollo di Valutazione" a seguito della nuova normativa sulla valutazione della scuola primaria;
- Valorizzazione delle diversità nell'ottica dell'inclusione e dell'educazione interculturale;
- Formazione continua relativa a pratiche innovative, metodologiche e tecnologiche;
- Potenziamento dei processi di continuità e orientamento;
- Contrasto alla dispersione scolastica e a fenomeni di devianza;
- Garanzia del benessere degli alunni, il loro “stare bene” a scuola, anche con una collaborazione proficua con le famiglie;
- Rielaborazione , aggiornamento e armonizzazione degli strumenti di monitoraggio (verbali, modulistica);