Istanze on line

Servizio per la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi

Cos'è

Il servizio istanze online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è un portale creato con il fine di semplificare la presentazione di molte tipologie di domande relative al settore dell’istruzione. Il fine del servizio è dunque quello di rendere più snello il rapporto tra insegnanti e personale della scuola in generale e il ministero. La creazione del portale POLIS (acronimo che significa Presentazione On Line delle Istanze) risponde quindi a quanto previsto dal codice dell’amministrazione digitale, volto a fornire un’alternativa alle tradizionali modalità di presentazione dei documenti cartacei.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede Centrale - Ambrosini

Sede Succursale - Ambrosini

Plesso "Saragat"

Plesso Quartiere Europa

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • essere in possesso di un'utenza valida per l'accesso al servizio Istanze Online, in caso contrario occorre registrarsi qui
  • aver effettuato la procedura di abilitazione

Selezionando "ACCEDI":

  • se l'utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
  • se l'utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
  • se l'utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di Istanze OnLine

Tempi e scadenze

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Contatti

Tel.: 069846397

E-mail: rmic8c500v@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria oppure consultare la sezione Supporto del sito web.

A cosa serve

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS - Presentazione OLine delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Descrizione breve

Il servizio è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.

Tag pagina: Servizi