Progetto di potenziamento Scuola primaria
Progetto di potenziamento
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2023/2024
Descrizione
PREMESSA
L’organico potenziato assegnato alla scuola rende maggiormente possibile l’attuazione di percorsi di recupero e di consolidamento/potenziamento.
L’individuazione analitica degli effettivi bisogni formativi di ciascun alunno, intesi sia come ampliamenti che come potenziamenti, recuperi o svantaggi culturali in genere, potrà consentire di predisporre degli interventi individualizzati e dei progetti specifici, in modo da rispondere ad ogni esigenza formativa emersa dopo il periodo iniziale di lavoro didattico e dopo l’analisi della situazione di partenza della classe. Mettere in atto il progetto consentirà ai docenti di intervenire tempestivamente sulle fragilità di ogni alunno e darà la possibilità a ciascun allievo di avere l’opportunità didattica più giusta per le proprie esigenze individuali.
DESTINATARI
All’interno delle classi prime e seconde (supporto INVALSI).
TEMPI
o Alle classe prime sono state attribuite tre ore settimanali di potenziamento da effettuare in orario curricolare durante tutto l’anno scolastico (novembre – maggio).
o Alle classi seconde sono state attribuite tre ore settimanali di potenziamento così suddivise:
→ supporto INVALSI
Le ore sono da effettuare in orario curricolare durante tutto l’anno scolastico (novembre – maggio).
MAPPA DEL PROGETTO
Si interverrà sulle potenzialità di ciascuno al fine di realizzarne il successo formativo e consentire il consolidamento delle fondamentali abilità di base.
Si intende dunque realizzare un percorso didattico individualizzato che consenta di tener conto delle
risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo.
SPAZI
Aule della scuola primaria, spazi strutturati.
FINALITÀ
- Valorizzare competenze e abilità.
- Favorire i processi di socializzazione.
- Acquisire sicurezza e potenziare l’autostima.
- Recuperare sul piano dell’apprendimento e della relazionalità.
- Differenziare l’approccio didattico per adattarlo allo stile cognitivo dell’alunno e per stimolarne l’interesse.
- Acquisire la strumentalità di base.
- Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione.
- Arricchire il codice verbale.
- Sviluppare le competenze logico - espressive.
Stato
Presentato
Inizio
2023-11-01
Fine
2024-06-08
Obiettivi
-
Offrire agli alunni che presentano difficoltà nell’acquisizione della strumentalità di base l’opportunità di apprendere in tempi più distesi e con l’aiuto dell’insegnante, per accrescerne la motivazione all’apprendimento e stimolarne l’impegno.
-
Intervenire tempestivamente sulle lacune man mano riscontrate per evitare che si trasformino in difficoltà di apprendimento, al fine di permettere loro il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione di classe, o almeno di quelli minimi.
OBIETTIVI SPECIFICI
Ambito linguistico-espressivo
-
Sviluppare la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare.
-
Scrivere correttamente.
-
Leggere e comprendere parole, frasi e brevi testi.
-
Individuare la successione logico - temporale di un racconto.
-
Riferire con chiarezza esperienze vissute.
-
Scoprire le prime regole ortografiche.
Luogo
Sede Centrale - Ambrosini
-
Indirizzo
Via Giovanni Ambrosini, 6
-
CAP
00042
-
Orari
LUNEDÌ E MERCOLEDI' dalle ore 09,00 alle ore 10,00 MARTEDÌ dalle ore 14,00 alle ore 15,00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-