Progetto di potenziamento italiano L2 per alunni stranieri

Progetti di integrazione

Percorso di Apprendimento

• Accoglienza alunni
  • Conversazioni guidate e confronto finalizzato alla conoscenza tra gli alunni. Formulare saluti formali e informali.
  • Richiedere ed eseguire semplici istruzioni correlate alla vita quotidiana e di classe. Memorizzazione e distinzione di vocaboli relativi al proprio vissuto.
  • Sostenere conversazioni su argomenti di vita quotidiana:
    -Scuola;
    -Tempo libero;
    -Sport.
  • Sapersi orientare e riconoscere la funzione delle principali strutture sociali. Produzioni di brevi testi su:
    - famiglia e origini;
    - caratteristiche fisiche delle persone;
    - aspetti del carattere;
    - stati d'animo e sentimenti.
  • Giochi di ruolo.

Presentato

2023-11-01

2023-06-08

Obiettivi

• Sostenere l’inserimento scolastico e sociale degli alunni stranieri, per garantire loro pari opportunità di successo scolastico

• Educare alla comunicazione interculturale e alla valorizzazione delle differenze.

• Favorire una prima conoscenza della L2 come strumento di comunicazione per una migliore integrazione sociale e culturale.

Sede Centrale - Ambrosini

Tag pagina: Alunni Scuola primaria Italiano