PREMESSA

Il presente regolamento ha lo scopo di organizzare la vita della scuola e promuoverne il funzionamento attraverso la partecipazione democratica nella sua gestione, garantita a tutte le componenti nei modi più ampi ed efficaci, nella salvaguardia dei diritti di uguaglianza e di libertà per tutti.

TITOLO I

FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 

Art. 1 – Indicazioni generali

 

Gli Organi Collegiali dell’ Istituto Comprensivo Anzio 1 sono:

  • Consiglio di Istituto

  • Collegio dei Docenti

  • Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti

  • Consiglio di Interclasse e di Intersezione

  • Consiglio di Classe (per la scuola secondaria di primo grado)

Convocazione:

L'iniziativa della convocazione di un Organo Collegiale è esercitato dal Presidente dell'Organo Collegiale stesso o da un terzo dei suoi componenti, nonché dalla Giunta Esecutiva.

L'atto di convocazione emanato dal Presidente, è disposto con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per al seduta e con anticipo di almeno 48 ore nel caso di riunioni d'urgenza. In tale ultimo caso la convocazione potrà essere fatta con il mezzo più rapido.

La convocazione deve indicare gli argomenti da trattare, il giorno, l'ora, il luogo della riunione e deve essere affissa all'albo.

Le riunioni devono avvenire in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni.

Validità sedute:

La seduta si apre all'ora indicata nell'avviso di convocazione e diventa valida a tutti gli effetti con la presenza di almeno la metà più uno dei componenti in carica.

Decadenza:

I membri dell'Organo Collegiale sono dichiarati decaduti quando perdono i requisiti richiesti per l'eleggibilità o non intervengono per tre sedute successive senza giustificati motivi.

Dimissioni:

I componenti eletti dell'Organo Collegiale possono dimettersi in qualsiasi momento. Le dimissioni sono date per iscritto. E' ammessa la forma orale solo quando le dimissioni vengono date dinanzi all'Organo Collegiale.

 

Art. 2 - Consiglio di Istituto

 

  1. Il nostro Consiglio di Istituto è costituito da 19 membri: 8 docenti, 8 rappresentanti dei genitori, 2 rappresentanti del personale ATA e dal Dirigente Scolastico.

  1. Il Consiglio di Istituto ha durata triennale. Esso svolge i seguenti compiti:

  • delibera il bilancio e il conto consuntivo;

  • delibera su proposta della Giunta, per quanto riguarda l'organizzazione e la progettazione della vita e dell'attività della scuola;

  • adotta il Piano dell’Offerta Formativa (POF).

  1. Il Dirigente Scolastico, dopo aver emanato i decreti di nomina dei nuovi componenti, convoca e presiede la prima riunione del Consiglio di Istituto, durante la quale viene discusso il seguente ordine del giorno:

  • Insediamento del Consiglio di Istituto

  • Elezione del Presidente (scelto tra la componente genitori)

  • Eventuale elezione del Vicepresidente

  • Elezione della Giunta esecutiva

  • Designazione del Segretario.

  1. Di norma le sedute sono pubbliche, tranne nei casi in cui si parla di persone, ma il pubblico non ha diritto di parola.

  1. Possono essere invitati a partecipare alle sedute del Consiglio anche rappresentanti della Provincia di Roma, del Comune di Anzio, specialisti con compiti medico- psico-pedagogici operanti in modo continuativo nella scuola.

 

Art. 3 – Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto

 

  1. La Giunta Esecutiva è composta da un docente, un non docente, due genitori, di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore Generale dei Servizi Amministrativi.

  1. La Giunta Esecutiva ha il compito di:

  • preparare i lavori del Consiglio di Istituto

  • predisporre il bilancio di previsione e il conto consuntivo,

  • curare l’esecuzione delle delibere.

 

Art. 4 - Collegio dei Docenti

 

  1. Il Collegio dei Docenti, presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto da tutti i docenti in servizio nei tre ordini di scuola.

  1. Il Collegio dei docenti si riunisce ogni qualvolta il Dirigente Scolastico ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei componenti ne faccia richiesta. Può riunirsi sia in forma congiunta che per ordine di scuola. 

  1. Esso ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola, predispone e approva il POF.

  1. Il Dirigente Scolastico conferisce ad uno dei suoi collaboratori l’incarico di redigere il verbale, che verrà letto al Collegio all’inizio della seduta successiva per l’approvazione.

Art. 5 - Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti

 

  1. Il Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Anzio 1, eletto annualmente dal Collegio dei Docenti, è composto:

  • per la scuola primaria da 4 docenti membri effettivi e da 2 membri supplenti

  • per la scuola dell’infanzia da 2 docenti membri effettivi e da 1 membro supplente

  • per la scuola secondaria di 1° grado da 4 docenti membri effettivi e da 2 membro supplente

  1. È presieduto dal Dirigente Scolastico che attribuisce ad uno dei componenti le funzioni di segretario.

  1. Esprime parere in materia di valutazione dell'anno di formazione del personale docente nel periodo di prova. 

  1. Valuta il servizio dei docenti a tempo indeterminato su eventuale richiesta dell'interessato, ai fini di concorsi, borse di studio, avanzamenti di carriera e/o economici previsti dalla legge.

  1. Esprime un giudizio sulla condotta tenuta dal dipendente, assoggettato a funzione disciplinare che aspira alla riabilitazione.

Art. 6 - Consiglio di Interclasse e di Intersezione e di Classe

 

  1. Il Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un insegnante delegato, è composto dai docenti del plesso e da un rappresentante di ogni classe/sezione eletto annualmente dai genitori degli alunni.

  1. Le elezioni per il rinnovo della componente genitori hanno luogo entro il secondo mese dall'inizio dell'anno scolastico, salvo diverse disposizioni ministeriali.

  1. Le riunioni sono generalmente suddivise in due tempi:

  • nella prima fase si riuniscono i soli docenti per la programmazione e la verifica delle attività didattiche e dei singoli apprendimenti e per la condivisione di problematiche relative ad alunni con particolari esigenze educative e formative.

  • nella seconda fase partecipano anche i genitori, i quali possono formulare proposte sull'azione educativa e didattica e su iniziative di sperimentazione.

  1. Il Consiglio di Interclasse/Intersezione/Classe è convocato dal Dirigente Scolastico ogni qualvolta lo ritenga necessario.

  1. All’inizio di ogni anno scolastico viene predisposto il calendario delle riunioni, notificato ai genitori tramite i docenti. Le riunioni si tengono di norma ogni bimestre, salvo quanto previsto al capoverso precedente, sempre in orario non coincidente con quello delle lezioni.

  1. Le funzioni di segretario sono svolte da un insegnante che redige il verbale di ogni seduta. Il registro dei verbali viene depositato presso gli Uffici della Direzione Didattica, a disposizione di componenti il Consiglio di Interclasse per la consultazione in loco.

  1. Qualora non siano presenti tutte le componenti il Presidente rinvia la riunione a data da destinarsi, facendo annotare le assenze sul verbale.