Pagina 5
TITOLO IV
RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA
Art. 19 – Colloqui
-
I genitori sono tenuti a partecipare ai colloqui stabiliti da calendario, secondo l’orario comunicato per iscritto alle famiglie.
-
Al di fuori degli orari di ricevimento stabiliti, in caso di necessità e urgenza, previo accordo, il genitore sarà ricevuto singolarmente, compatibilmente con gli impegni del docente.
-
I genitori partecipano ai colloqui senza portare con sé i figli o altri bambini, salvo specifica richiesta da parte degli insegnanti.
Art. 20 - Assemblee di classe e di sezione
-
Le Assemblee di Classe/sezione avvengono su convocazione degli insegnanti, secondo un calendario stabilito ad inizio dell’anno scolastico. La convocazione avviene almeno 5 giorni prima della data stabilita.
-
Nelle assemblee di classe e di sezione i genitori ricevono informazioni relative a tutto ciò che concerne la vita della scuola.
-
I genitori devono partecipare alle assemblee senza portare con sé i figli o altri bambini, salvo specifica richiesta da parte degli insegnanti.
Art. 21 – Assemblee dei genitori
-
Tutti i genitori hanno diritto di esprimere liberamente, dentro la scuola, il loro pensiero riunendosi in assemblea.
-
L’assemblea dei genitori di più classi avviene su richiesta unanime dei rappresentanti di classe.
-
L’assemblea dei genitori di Istituto avviene su richiesta di almeno 200 genitori.
-
I rappresentanti delle classi e i genitori di Istituto possono chiedere l’uso dei locali, facendone richiesta al Dirigente Scolastico con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l’assemblea, specificando l’ordine del giorno e redigendo il verbale di seduta.
-
L’uso dei locali è consentito nel rispetto delle seguenti modalità:
- non vi siano oneri per l’Istituto Scolastico;
-
i locali siano lasciati nelle condizioni idonee alla ripresa del servizio scolastico;
-
sia reso noto ai genitori l’ordine del giorno della riunione con preavviso, in via ordinaria di almeno 5 giorni.
-
La convocazione dell’assemblea di più classi o di Istituto va in ogni caso autorizzata dal Dirigente Scolastico, sentita la Giunta esecutiva.
-
Alle assemblee possono partecipare, con diritto di parola, il Dirigente Scolastico e gli insegnanti, rispettivamente di classi o dell’Istituto.
Art. 22 – Contributi volontari
-
All’atto dell’iscrizione degli alunni i genitori possono partecipare economicamente alla vita della scuola versando una quota, su base volontaria.
-
Il contributo volontario servirà a:
-
rendere possibile la partecipazione degli alunni in condizioni economiche disagiate alle attività che prevedono un contributo da parte della famiglia;
-
potenziare le attrezzature dei laboratori;
-
sostenere le attività di gioco-sport;
-
organizzare le attività territoriali divulgative delle esperienze.
Art. 23 - Trattamento dati personali
-
Il trattamento di tutti i dati personali riguardanti gli alunni sono sottoposti all’attuale legge sulla privacy. La scuola fornisce ai genitori l’informativa ex art. 13 DLgs N 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie.
-
Ad ogni inizio d’anno scolastico, gli insegnanti provvedono ad acquisire un’autorizzazione dei genitori per l’utilizzo di fotografie o video effettuati ai bambini durante lo svolgimento delle attività, esclusivamente ad uso didattico e di documentazione (Mod. 40).