Pagina 4

TITOLO II

FUNZIONAMENTO DELLE STRUTTURE

 

Art. 7 - Uso degli spazi comuni

Per spazi comuni sono da intendersi: atri, aule, mense, palestre, laboratori e biblioteche.

  1. Gli atri possono essere utilizzati per attività didattiche e/o ricreative, stabilite in accordo fra gli insegnanti del piano e in modo da non arrecare disturbo alle attività che si svolgono nelle classi.

  1. Gli alunni devono comportarsi in modo da non danneggiare né i locali, né gli arredi presenti.

  1. Gli alunni, con la guida degli insegnanti, adottano nei refettori un comportamento tale da rendere la fruizione dei pasti un momento di serena convivialità.

  1. La palestra viene utilizzata dagli insegnanti del plesso secondo un orario stabilito all’inizio di ciascun anno scolastico.

  1. I docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni affinché utilizzino correttamente le attrezzature della palestra anche in presenza di eventuali esperti esterni. I docenti e/o eventuali esperti esterni sono tenuti a lasciare in ordine la palestra, dopo l’uso, per consentire lo svolgimento delle successive attività.

  1. Nel plesso “Via Ambrosini” è attivo il laboratorio multimediale di Istituto, gestito da un docente responsabile che predispone sia l’accesso dei docenti che quello delle classi. Lo stesso docente cura il materiale hardware e software in dotazione e ne gestisce il prestito (Mod. 27 e 29).

  1. Nel plesso “Via Ambrosini” è attivo il laboratorio linguistico multimediale di Istituto, gestito da un docente responsabile che predispone sia l’accesso dei docenti che quello delle classi. Lo stesso docente cura il materiale hardware e software in dotazione e ne gestisce il prestito (Mod. 27 e 29).

  1. Nel plesso “Via Ambrosini” è attivo un laboratorio scientifico, gestito da un docente responsabile che ha il compito di curare gli acquisti, gestire il materiale in dotazione (Mod. 62), regolamentare l’accesso delle classi (Mod. 63).

 

Art. 8 – Utilizzo dei locali scolastici in orario extrascolastico

 

  1. Il nostro Istituto promuove l’utilizzazione degli edifici scolastici per iniziative di carattere culturale e sociale rivolte agli abitanti del territorio. Per il corrente anno scolastico è stata concesso l’uso di:
  • La palestra del plesso Via Ambrosini all’Ass.ne sportiva “AnzioBasketClub”;
  • La palestra del plesso Saragat alla ASD Anzio Pallavolo;
  • La palestra del plesso ex-Flacco all’Ass. Sportiva Baseball Dolphins
  1. Le citate associazioni si impegnano a provvedere alla pulizia e alla vigilanza dei locali scolastici che devono essere utilizzati solo per le attività per le quali è stata concessa l’autorizzazione. 

 

Art. 9 - Uso dei sussidi e delle attrezzature didattiche

 

  1. Tutti gli strumenti didattici inventariati sono custoditi nei locali della Segreteria e, durante l’anno scolastico, anche in locali appositamente individuati nei plessi distaccati. 

  1. Entro il termine dell'anno scolastico gli strumenti didattici presi in dotazione vengono restituiti, accompagnati da eventuali segnalazioni di non funzionamento.

  1. I sussidi multimediali dell’Istituto sono custoditi nel plesso “Via Ambrosini”, o nel laboratorio multimediale o nei locali della segreteria. I docenti possono chiederli in prestito secondo le modalità indicate dal “Regolamento Laboratorio di Informatica”.

  1. I docenti possono consultare e chiedere in prestito il materiale dell’Archivio permanente di documentazione formativa, situato nel plesso “Via Ambrosini”.

  1. Le richieste di acquisto del materiale di facile consumo e del materiale didattico da inventariare vengono effettuate tramite compilazione dei rispettivi Modulo 6 e Modulo 7, presentati dai referenti di progetto unitamente alla scheda POF (Mod. 5).