Iscrizioni on-line 2022/2023

La scadenza delle #IscrizioniOnline all’anno scolastico 2022/2023 è stata prorogata

venerdì 4 febbraio, alle ore 20.00.

NOVITA'

Spot Iscrizioni On line 2022-23

Circ. 188 - Iscrizioni per l’a.s. 2022/2023.

Circ. 189 - Supporto da parte della segreteria scolastica nelle operazioni di iscrizione

Circ. 190- RICONFERMA ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. 2022-23

Per gli interessati sarà necessario avere una identità digitale:

si potrà accedere al sistema utilizzando

• le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Con nota 29452 del 30/11/2021 del M.I. ha fornito  indicazioni in merito alle iscrizioni delle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/2023

TEMPISTICA

Le domande di iscrizione possono essere presentate

Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022

Alle ore 20 del 28 gennaio 2022

Modalità cartacea : scuola dell'infanzia

Modalità telematica: scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Come si accede alla domanda?

Si accede al sistema“Iscrizioni on-line“, disponibile all’indirizzo

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS

già a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021

Una sola domanda, tre scelte

Si può presentare una sola domanda per ogni alunno, ma si possono indicare fino a tre scuole cui indirizzare la domanda nel caso in cui la prima scelta non avesse disponibilità di posti.

Accoglimento

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”

Scelta attività alternative

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, chi ha scelto di non avvalersi della religione cattolica, manifesta le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative previste.

COSA DEVE FARE LA FAMIGLIA?

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

Individuare la scuola d’interesse

Codici meccanografici IC ANZIO 1

Scuola Infanzia Via Ambrosini ---> RMAA8C501Q

Scuola Infanzia Q. Europa ---> RMAA8C502R

Scuola Primaria Via Ambrosini ---> RMEE8C5011

Scuola Primaria Saragat ----> RMEE8C5099

Scuola Secondaria di I grado ---> RMMM8C501X

Documenti per completare la domanda di iscrizione:

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER ISCRIZIONI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA SECONDO GLI ORARI INDICATI DALL'URP

Contributo scolastico

E’ volontario, facoltativo e funzionale all'ampliamento dell'offerta formativa.

Può essere effettuato tramite

• bonifico su conto corrente bancario "Monte dei Paschi di Siena" intestato a : ISTITUTO COMPRENSIVO ANZIO 1 Codice IBAN: IT12C0103038890000001466326 con la seguente causale: "EROGAZIONE LIBERALE PER L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA". Cognome-Nome dell'alunno, classe e scuola. Tale dicitura permette di allegare il versamento per ottenere una detrazione d'imposta del reddito del 19%.
  • pago in rete: il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
  • Pago on-line basic su APP Famiglie del registro elettronico CVV spaggiari

(CONTRIBUTO VOLONTARIO: il contributo ammonta a € 20,00 per  il primo figlio, € 30,00 due o più figli. L’assemblea del Consiglio d'Istituto approva all’unanimità (Delibera n.7/2021).

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.